Seleziona una pagina

Percorsi per escursionismo, trekking e M.T.B.

1. da Tovo Faraldi a Cervo Borgo
Da Tovo Faraldi a Cervo

… Se si vuole arrivare a Cervo si deve continuare fino a raggiungere una strada sterrata che porta alle antenne.

Alcuni metri prima della cinta dei ripetitori, si trova il sentiero (quadrati rossi), questo aggira il colle sulla destra, scendendo fino a trovare una strada sterrata che,dopo un tratto di leggera salita, inizia a scendere e diviene molto accidentata.

Si segue la strada per tre tornanti e dopo l’ultimo,percorsi 100 mt. sulla destra,si ritrova il sentiero che, dopo un tratto di discesa, procede in piano a mezzacosta, offrendo panorami su Cervo e il Golfo.

Lasciato un bivio a destra, si raggiunge una terrazza panoramica a picco sul mare e si scende fino a una strada sterrata che porta nella parte alta del Parco Comunale del Ciapà. Dopo il cartello del Parco, ignorando tutti i bivi, si segue la strada fino a giungere al Castello di (6) Cervo.

Da qui si può raggiungere il mare seguendo i vicoli dell’antico Borgo…”

2. da Tovo Faraldi a Villa Faraldi
Da Tovo Faraldi a Villa Faraldi
… Tovo Faraldi si allunga sul crinale in una posizione che offre una splendida vista su tutta la Valle. I numerosi stranieri che hanno eletto Tovo come residenza ne hanno restaurato le case con estrema cura.
Nella parte alta del paese parte l’antica mulattiera verso la cresta, si percorrerà lo spartiacque tra il golfo dianese e la Val Merula godendo di uno splendido panorama immerso nella vegetazione mediterranea

3. circuito di Tovo Faraldi
Circuito di Tovo Faraldi

… Questo itinerario collega i borghi di Tovo Faraldi ,Molino del Fico, Villa Faraldi e Tovetto snodandosi lungo i versanti modellati dagli antichi terrazzamenti.
Terrazzare i versanti ha comportato uno sforzo enorme per i contadini che, cominciando dall’alto, toglievano la terra per riportarla in basso a costituire la fascia orizzontale che quindi sostenevano con un muretto di pietre a secco (senza utilizzo di alcun legante).
Questo sforzo si è reso necessario per rendere coltivabili rilievi spesso ripidi e scoscesi

4. percorsi M.T.B.
MTB
Percorsi di M.T.B.
Percorso Montan Bike… Un territorio unico, che in pochi chilometri ti conduce dalle vette delle Alpi al mare. In ogni periodo dell’anno scopri colori e profumi speciali, un viaggio attraverso vie commerciali, paesi, borghi marinari. Nella cartina allegata puoi trovare vari percorsi nelle vicinanze o che passano da Tovo Faraldi…

Apri la cartina in una nuova pagina

5. circuito Tovo Faraldi
bici per strada
Circuito Tovo Faraldi -­ per bici su strada ­
… Partendo da Tovo Faraldi ( mt. 345 s.l.m.) si attraversa gli abitati di Tovetto e Villa Faraldi, proseguendo a destra si sale verso Deglio Faraldi (mt. 356 s.l.m.), distanza km 4,5.
Da Deglio Faraldi percorrendo la SP in discesa (5 km) si raggiunge la Borgata Molino del Fico, percorrendo un tratto pianeggiante (1 km) si attraversa il torrente Steria e si arriva alla Borgata San Simone…

6. sulle orme della Milano – Sanremo
bici per strada
Sulle orme della Milano-Sanremo
… Percorrendo da San Bartolomeo al Mare (distanza 9 km da Tovo Faraldi) la statale S.S.1 Aurelia verso Imperia si percorre l’affascinante percorso della Milano–Sanremo, la Classicissima per eccellenza; dopo aver superato Capo Berta, si affrontano la salita della Cipressa, quella nuova che porta fino a Pompeiana e del Poggio di Sanremo per poi giungere infine nella Città dei Fiori…

Vai alla pagina completa

Questo sito si avvale di uso di cookie tecnici e di terze parti necessari al funzionamento e utili per tutte le finalità illustrate nella Informativa estesa o Cookies Policy. Se vuoi avere maggiori informazioni per proseguire nella navigazione del Blog di Buta Stupa oppure negare il consenso a tutti o solo ad alcuni cookies, consulta la Informativa Estesa o Cookies Policy che segue. Cliccando su Accetta acconsenti uso dei cookies stessi Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.