Percorsi del Ponente: da Tovo Faraldi a Cervo
Durata: 3 ore
Dislivello: salita: 238 m – discesa 542m
Un sentiero a saliscendi molto panoramico.
L’itinerario parte da Tovo Faraldi ( mt. 344 s.l.m.).
Da piazza S.Antonio si risale la via Dr. Ardoino fino al n. 84. Poco avanti,su una curva a destra, parte un’antica mulattiera che porta alla cresta; percorrendola, in prossimità di un rudere si incrocia il sentiero contrassegnato con quadrati rossi che dalla cima del Monte Torre (mt. 999 s.l.m.) scende al mare.
Il primo tratto costeggia i segnali del metanodotto, per proseguire in un boschetto di querce. Già in questo tratto il panorama permette di spaziare sulla Val Merula alla sinistra, e sul mare.
Il percorso è in continuo saliscendi; il punto più elevato è il Monte Chiappa (mt. 541 s.l.m.).
Man mano che si procede verso Colle Cervo l’orrizzonte si allarga: sulla destra i paesi della Val Steria, Chiappa e Villa Faraldi, in lontananza il Monte Torre (mt. 999 s.l.m.) e il Monte Faudo (mt.1100 s.l.m.), verso il mare il Golfo Dianese, a sinistra l’abitato di Andora, l’isola Gallinara il capo della Caprazoppa, fino a intravedere nelle giornate limpide Genova e la Corsica.
Due vie per la discesa:
Continuando lungo il sentiero poco prima di giungere al Colle di Cervo (riconoscibile per la presenze di antenne), in prossimità di una vasca recintata, parte una strada sterrata, che lambendo una tenuta agricola permette di arrivare al paese di Chiappa giunti in paese si può prendere la strada asfaltata e ritornare a Tovo.
Se si vuole arrivare a Cervo si deve continuare fino a raggiungere una strada sterrata che porta alle antenne.
Alcuni metri prima della cinta dei ripetitori, si trova il sentiero (quadrati rossi), questo aggira il colle sulla destra, scendendo fino a trovare una strada sterrata che,dopo un tratto di leggera salita, inizia a scendere e diviene molto accidentata. Si segue la strada per tre tornanti e dopo l’ultimo,percorsi 100 mt. sulla destra,si ritrova il sentiero che, dopo un tratto di discesa, procede in piano a mezzacosta, offrendo panorami su Cervo e il Golfo.
Lasciato un bivio a destra, si raggiunge una terrazza panoramica a picco sul mare e si scende fino a una strada sterrata che porta nella parte alta del Parco Comunale del Ciapà. Dopo il cartello del Parco, ignorando tutti i bivi, si segue la strada fino a giungere al Castello di Cervo.
Da qui si può raggiungere il mare seguendo i vicoli dell’antico Borgo.
Torna a Percorsi del Ponente